Come si può riassumere il concetto di creatività al femminile?
Grazia, delicatezza, ironia, colore... tutto questo è nella grafica di Lora Lamm.
Nata in Svizzera, da giovanissima iniziò a lavorare dapprima alla Motta, per poi passare alla direzione artistica della Rinascente.
In una Milano di un'Italia in inizio di Boom economico, ma dove nel lavoro era presente un forte maschilismo,
Lora riuscì a farsi spazio con i suoi manifesti pubblicitari gioiosi e stravaganti, mescolando all'illustrazione la tipografia, con un approccio giocoso e sperimentale.
Lavorò anche per la Pirelli e l'Olivetti, il suo stile inconfondibile è oggi quanto mai attuale.
Noto con piacere un ritorno, negli ultimi anni, all'illustrazione degli anni '50 e '60
nonostante i prodotti e i temi trattati siano "moderni".
Ma moderno vuol dire necessariamente attuale? é attuale il moderno?
Lascio a voi i commenti!
meraviglia!!!
RispondiEliminaGià! :) Mi piace la (apparente) semplicità della grafica per rendere così efficace il messaggio
EliminaChe post stupendo! Con me sfondi una porta aperta, adoro la grafica di quegli anni e lei era bravissima!
RispondiEliminaMe ne sono innamorata da subito! Avevo visto alcune illustrazioni su Pinterest ma non sapevo fossero sue, geniali :)
Eliminama che meraviglia.
RispondiEliminahai fatto benissimo a scriverci un post
www.nonsidicepiacere.it
Grazie Ilaria! :) Un bacio!
RispondiEliminaComplimenti articolo davvero interessante! Conoscevo le immagini ma non chi le aveva fatte, quindi grazie mille!
RispondiEliminaSi, complimenti per l'articolo e grazie per avermela fatta conoscere...ora corro a vedere cosa trovo di lei su pinterest!
RispondiEliminaCiao!!
Claudètè