Forse non tutti sanno che ...
lo stilista Pierre Cardin si chiama in realtà Pietro Cardin, è italianissimo e di origini venete.
Questo mi fa riempire d'orgoglio (lo ammetto, sono molto di parte quando si tratta dell'eccellenza italiana nel mondo).
Trasferitosi con la famiglia in Francia, lavorò giovanissimo presso un sarto a Saint Etienne e nel 1945 giunse a Parigi lavorando prima da Jeanne Paquin e poi da Elsa Schiaparelli.
Primo sarto della maison Christian Dior durante la sua apertura nel 1947 (dopo essere stato rifiutato da Balenciaga), fu partecipe del successo del maestro che definì il New Look.
Nel 1950 fondò la sua casa di moda, cimentandosi poi con l'alta moda nel 1953.
Cardin è noto per il suo stile d'avanguardia ispirato all'era spaziale.
Preferisce forme e motivi geometrici spesso ignorando le forme femminili. Progredì nella moda unisex, qualche volta sperimentale e non sempre pratica.
Da lì in poi tutto il resto è storia.
Pierre Cardin ha costruito un impero miliardario testando la sua creatività anche in ambiti differenti: dai profumi, accessori, arredamento, ristorazione, teatro e arrivando perfino a componenti e prodotti elettronici.
Visionario e uomo d'affari, instancabile lavoratore innovatore, a lui è dedicato il museo
"Passato-presente-futuro" che ha inaugurato pochi giorni fa al numero 5 di rue Saint-Merri, a due passi dal Centro Pompidou.
Lo spazio espositivo prende il posto di quello aperto nel 2006 a Saint-Ouen, nella banlieue parigina, ormai chiuso.
"Voglio lasciare al mondo l’eredità di uno stilista che si è fatto da solo, partendo da zero”, ha detto il creativo italo-francese.
In mostra, in oltre duemila metri quadrati di un ex fabbrica di cravatte disposti su tre livelli, ci sono le sue collezioni di abiti,
con 200 tra i suoi modelli più rappresentativi su manichini bianchi; mobili di design e accessori, dagli anni Cinquanta a oggi, “tutta una vita di lavoro”.
Un altro motivo per visitare presto Parigi!
Fonti: Pambianconews.com, pierrecardin.com Photo: Pinterest
ho studiato vari libri di storia della moda all'università ma non ho mai letto da nessuna parte che cardin fosse italiano... che bella scoperta *_*
RispondiEliminaVanessa Van
http://vanessavanhandmade.blogspot.it
Eh sì Vanessa, una bella scoperta anche per me, tempo fa :)
Elimina